Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci


Hai un account CrazyForSport o Gioca?

Ass.Sport.Dil. DELFINO

STORIA

Storia dell'ASD DELFINO LECCE

 

 


L’Associazione Sportiva Dilettantistica DELFINO svolge ininterrottamente dal 1987 attività Federale con organizzazione di corsi di avviamento alla ginnastica nelle forme previste dai programmi federali diginnastica artistica maschile e femminile, ritmica, nonché corsi di eccellenza nelle medesime specialità.

La particolare storia della ASD DELFINO è caratterizzata da un impegno capillare sul territorio, teso alla diffusione della disciplina e all'allargamento della base dei praticanti, alla costante ricerca di crescita tecnica.

La società sviluppa attualmente il suo lavoro presso il Palazzetto dello Sport S. Giuseppe da Copertino a Lecce.

Gli allenatori svolgono l'attività didattica di ritmica ed artistica maschile e femminile, indirizzata a corsi di bambini dai 3 anni in su con proposte differenziate – psicomotoria, preparazione fisica, tecnica di base e corpo libero, tecnica con gli attrezzi – in base all'età, al grado di sviluppo motorio ed all'esperienza tecnica maturata.

I giovani ginnasti, selezionati per capacità ed attitudini confluiscono poi nel settore agonistico e gareggiano, in base all'esperienza e al grado di preparazione raggiunta da ognuno, con i colori della ASD DELFINO, dal Trofeo Giovani fino al Campionato di Categoria.

La ASD DELFINO prende parte infatti all’attività agonistica e promozionale della Federazione Ginnastica d’Italia, con il coinvolgimento di tutti i propri tesserati, avvalendosi dell’opera di tecnici qualificati (insegnanti I.S.E.F. e I.U.S.M., tecnici e giudici federali).

I ginnasti vengono sottoposti dagli istruttori a continui test finalizzati alla selezione per la partecipazione ai Campionati federali nelle sezioni agonistiche, per la cui preparazione sono previste frequenti sedute di allenamento e partecipazione ad attività collegiale regionale e nazionale.

Dalla sua nascita ad oggi la ASD DELFINO ha continuato a crescere producendo un lavoro di altissima qualità sopratutto nella sezione ritmica e portando ad emergere in campo nazionale ginnaste come Federica Vacchiano, Milena Tana, Federica Scrascia, Barbara Perrone, Stefania Carpinelli, Ambra Ciccarese, Marzia Farlò, Diletta De Cicco, Elisa Astro e, da ultime, Lisa Canei, Marta Gigante, Ludovica Fanigliulo e Valeria De Giorgi. 

Da qualche anno la ASD DELFINO ha introdotto l'insegnamento delle specialità dell'artistica femminile e maschile, curandone anche l'aspetto agonistico.

Ci piace ricordare alcuni dei risultati più importanti, come la vittoria del titolo nazionale di specialità al cerchio da parte di MILENA TANA, l'ammissione alle finali nazionali di campionati di Serie B e C tanto delle squadre di ritmica che di artistica maschile, la convocazione della ginnasta MARZIA FARLO' nella rappresentativa della FGI pugliese in occasione del TORNEO INTERNAZIONALE DEL MEDITERRANEO, il secondo posto nella finale nazionale della GYMNAESTRADA.

La squadra di ritmica, selezionata da una giuria di esperti, è stata invitata a partecipare in qualità di Ospite d’Onore ad un Triangolare Internazionale pre-olimpico (Russia/Italia/Polonia) organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia, tenutosi a Molfetta nel Luglio del 2004, ed anche in occasione del GRAND PRINX, svoltosi a brindisi nel 2010.

A partire dal 2007 i ginnasti della ASD DELFINO hanno conquistato allori nazionali nelle finali del Torneo di 1°, 2° e 3° livello tanto in ritmica che in artistica. Nell'ultimo Campionato, disputatosi a Pesaro nel giugno 2011, sono stati conquistati due ori, un argento e due bronzi.

Il 30 novenbre 2011 l'ASD DELFINO ha organizzato a Lecce il GRAN GALA' della Ginnastica, ospitando la Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica Campione del Mondo, oltre ad altri ginnasti di rilievo internazionale.

La crescita tecnica dei settori agonistici di entrambe le sezioni ha fatto registrare sopratutto negli ultimi due anni molti preziosi risultati assoluti: tre nostre allieve hanno rappresentato la Puglia negli ultimi Allenamenti collegiali interregionali di ritmica, tre ginnasti hanno preso parte alla attività addestrativa nazionale di artistica maschile, entrambe le squadre hanno disputato le finali nazionali di Serie C, una delle nostre ginnaste ha conquistato un argento nel Campionato interregionale di specialità di ritmica, due ginnaste della categoria allieve hanno disputato il campionato interregionale di Categoria sempre di ritmica, la squadra 'allievi' di artistica maschile è bronzo nazionale nel Campionato di Serie D, le squadre 'open' di ritmica hanno conquistato l'argento ed il bronzo regionali, abbiamo conquistato due ori, un argento e due bronzi nel Torneo Nazionale di 3° livello di G. Artisticsa maschile ed oro, argento e bronzo regionali nel Torneo Allievi sempre di art. maschile.

Questi sono, come è facilmente intuibile, solo alcuni dei risultati di rilievo prodotti dall'attività societaria.

L'ASD DELFINO presta un'attenzione particolare anche alla base ed in specie al settore promozionale che, con oltre 200 ginnasti di tutte le età impegnati ogni anno in manifestazioni in ambito regionale e nazionale, sono il vero motore di tutta l'attività.

Consapevole di quanto sia importante dare alla ginnastica la giusta visibilità, la ASD DELFINO è impegnata da anni nell'organizzazione di grandi eventi e manifestazioni finalizzate alla diffusione di questo sport sul territorio tanto in ambito agonistico che squisitamente promozionale: GINNASTICA IN FESTA, gare di CAMPIONATO PROVINCIALE, REGIONALE ED INTERREGIONALE.

E’ per questi risultati e per l’ininterrotta attività agonistica e non, svolta in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia e con il Comitato Olimpico Nazionale d’Italia, che la ASD DELFINO è stata insignita della Targa d’Oro al Merito Sportivo 2004.

Insomma, alla ASD DELFINO l'attività è in continuo fermento, anche grazie al prezioso contributo di quelle ginnaste che dopo aver abbandonato al pedana hanno deciso di proseguire in qualità di tecniche e giudici, segno evidente che gli insegnamenti trasmessi sono andati ben oltre l'aspetto puramente tecnico.

 

I NOSTRI SPONSOR